Mutuo a tasso fisso: un momento unico da non perdere

29 Set 2018 - mutui

Mutuo a tasso fisso: un momento unico da non perdere

In questo momento storico l’accensione di un mutuo a tasso fisso può sicuramente (alla lunga) fare la differenza rispetto al tasso variabile.

È quanto vien fuori dall’analisi del mercato odierno e dall’analisi dell’oscillazione dei tassi.  Mancano pochi mesi alla fine del Quantitative Easing (ne abbiamo già parlato a questo link), e nel sistema monetario si respira un’aria di fiducia e di equilibrio.  La BCE ha confermato le proiezioni dell’inflazione 2018-2020 all’1,7%, e seppure si tratti ancora di stime lontane dall’obiettivo del 2%, il tasso BCE di riferimento resterà a zero ancora a lungo (almeno fino all’estate 2019).
Da tutto ciò ne deriva una situazione all’insegna della stabilità, infatti l’Euribor è da anni negativo, e di conseguenza l’IRS rimane stabile.

EURIBOR E IRS, DI COSA SI TRATTA?

 Euribor e IRS sono due parametri fondamentali per le banche e per chi sceglie un tasso piuttosto che un altro:

  • il primo è il parametro di riferimento per mutui a tasso variabile, nonché il saggio utilizzato dalle banche per scambiarsi denaro;
  • mentre l’IRS corrisponde al tasso degli swap tra banche per coprire il rischio sugli interessi sui mutui a tasso fisso.

Il tasso Euribor, ormai da tre anni fermo sotto la soglia dello zero, si pensa salirà sopra lo zero (all’1%) fra circa 4 anni, cioè solo nel Marzo del 2023.
Nello stesso periodo, per un mutuo a tasso fisso a 20 anni, il parametro di riferimento IRS si attesta tra l’1,40 e l’1,50%.  Si tratta quindi di un momento ottimo per approfittare del tasso fisso, in particolar modo per chi ha un orizzonte di mutuo dai 15 anni in su, che in questo modo eviterebbe completamente di esporsi ad eventuali rischiose fluttuazioni dei tassi negli anni futuri.

Orientativamente, la differenza tra tasso fisso e variabile, oggi, per un muto di 100mila euro a 30 anni è di circa 55 euro al mese; guardando la proiezione futura in aumento tale differenza potrà andarsi a ridurre fino ad equipararsi, se non addirittura ad invertirsi.
Con MutuOn puoi accendere un mutuo velocemente, perché in ogni caso garantiamo risposte rapide sull’accoglimento della pratica.  Inoltre con MutuOn puoi scegliere di finanziare il 100% dell’acquisto, ma con la diminuzione di questa percentuale puoi ottenere ottimi sconti tasso progressivi.

 


Inserisci le parole che vuoi cercare e clicca invio